La Scuola Superiore Sant'Anna

La Scuola Superiore Sant'Anna è un istituto universitario pubblico ad ordinamento speciale che si propone di promuovere e potenziare la cultura scientifica, assicurando a giovani particolarmente meritevoli ottimali condizioni di studio e di formazione umana e scientifica.
La Scuola sorge nel centro storico di Pisa, una città di medie dimensioni che si presenta come sede privilegiata per intraprendere gli studi universitari. Situata in un monastero benedettino trecentesco completamente restaurato e circondato da giardini e spazi verdi, la Scuola è ben integrata con la realtà universitaria cittadina ed offre le condizioni ideali per lo studio e il tempo libero. Concepita come università residenziale, essa offre ai propri studenti, secondo le migliori tradizioni anglosassoni, la possibilità di lavorare a stretto contatto con ricercatori e docenti, abituandosi al confronto ed allo scambio culturale e interdisciplinare.
La Scuola concentra le proprie attività nel campo delle Scienze Applicate e più precisamente nei settori di Agraria, Ingegneria e Medicina e Chirurgia per le Scienze Sperimentali; Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche per le Scienze Sociali.
Operando a fianco ed in sintonia con l'Università di Pisa, la Scuola si propone di assicurare un percorso formativo di eccellenza, integrando il processo formativo dei propri allievi mediante piani di studio personalizzati, programmi didattici di alta qualificazione, un costante confronto interdisciplinare ed esperienze di lavoro e di formazione.
Essa è inserita nel percorso di riforma dell'Università italiana, integrando la propria tradizione con i processi organizzativi finalizzati a rendere omogenea la formazione universitaria ai migliori standard europei.

Anche in tale quadro, gli ambiti formativi in cui la Scuola opera sono:

  1. Corsi ordinari: hanno durata triennale per il primo livello. Gli allievi ordinari sono iscritti contestualmente ai corsi di laurea di primo livello dell'Università di Pisa attivati dalle Facoltà corrispondenti ai Settori della Scuola (il cui elenco è riportato al termine di questa presentazione) e frequentano corsi integrativi presso la Scuola che, al termine del corso di studi, rilascia loro il Diploma di licenza. Per il Settore di Medicina e Chirurgia gli allievi sono iscritti al corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa.
  2. Corsi di perfezionamento: hanno durata triennale e sono riservati a giovani laureati destinati a svolgere attività di ricerca presso la Scuola, in altre Università, in laboratori di ricerca industriali, in centri studi, etc.. Al termine del corso di studi, la Scuola rilascia il Diploma di perfezionamento, a tutti gli effetti equipollente al dottorato di ricerca.
  3. Corsi di alta formazione e master: nel campo della formazione post-laurea, la Scuola promuove una precisa politica di sviluppo con l'offerta di programmi di alta formazione svolti in linea con gli standard di eccellenza perseguiti dalla Scuola e attivati in settori di particolare rilevanza strategica:

In ogni suo ambito la Scuola persegue ed assicura una crescente apertura internazionale e il costante raccordo con il tessuto produttivo ed imprenditoriale. Questi elementi contribuiscono all'affermarsi della Scuola nel contesto formativo e della ricerca nazionale ed internazionale come un polo universitario di eccellenza.